+ Info per il cittadino

+ SOS Protezione Civile

+ Protezione Civile Legambiente

PROTEZIONE CIVILE

Legambiente è la prima ed unica associazione nazionale ambientalista che si è dotata di una struttura di protezione civile. Dal 1997 è intervenuta con i suoi volontari in tutte le grandi calamità che hanno colpito il Paese, portando una solidarietà concreta e tempestiva, acquisendo tra l’altro specializzazioni uniche riconosciute in ambito italiano e mondiale, quali la salvaguardia del patrimonio culturale in caso di emergenza e la pulizia delle coste in caso di spiaggiamento di petrolio.
Nel 2009 con oltre mille volontari Legambiente ha portato un soccorso tempestivo e concreto alla popolazione abruzzese colpita dal Sisma e ha contribuito in modo determinate alla salvaguardia del patrimonio culturale, mettendo in in sicurezza 5000 opere d’arte e più di 247.000 volumi pregiati dagli archivi e dalle biblioteche del L’Aquila. Oltre alla solidarietà in caso di calamità emergenza abbiamo sempre considerato centrale nel nostro agire le attività di prevenzione dai rischi naturali.

Il nucleo della Protezione Civile di Legambiente Ravenna, opera all'interno del Servizio di Vigilanza Ambientale SVA e ha compiuto importanti missioni di soccorso territoriale in coordinamento con il Dipartimento delle Protezione Civile Nazionale.
A  livello nazionale e territoriale, dal 2003 Legambiente realizza importanti campagne in collaborazione con il Dipartimento della Protezione:
Operazione Fiumi, sul dissesto idrogeologico,
Non scherzate col Fuoco sugli incendi boschivi, e l'Arte Salvata sulla tutela del patrimonio culturale dai rischi naturali.

Iniziative che, anno dopo anno, riscontrano un sempre maggiore successo, non solo mediatico, ma soprattutto di partecipazione dei cittadini, di attento monitoraggio e denuncia delle situazioni più critiche, di stimolo alle amministrazione a fare di più e meglio.
Con i dossier Ecosistema Rischio ed Ecosistema Incendi fotografiamo lo stato della sicurezza dei nostri boschi e dei nostri fiumi trovando e analizzando dati che sono a tutt'oggi la fonte di informazione più attendibile e aggiornata su questi temi.
Su tutto il territorio nazionale sviluppiamo in collaborazione con numerose Istituzioni ed Enti locali corsi di formazione sulle tematiche della protezione civile aperti ai nostri volontari, alle altre piccole e grandi associazioni di protezione civile nonché al personale di Comuni, Province, Regioni e Soprintendenze. Legambiente fa parte della Consulta Nazionale del volontariato di protezione civile, collaborando con le altre associazioni per stimolare un corretto sviluppo del sistema di protezione civile.