+ Educazione  per il cittadino

+ Iscrizioni

CHE COS'E' LEGAMBIENTE

Ambientalismo scientifico, volontariato, solidarietà: una passione lunga trent'anni. Legambiente è nata nel 1980, erede dei primi nuclei ecologisti e del movimento antinucleare che si sviluppò in Italia e in tutto il mondo occidentale nella seconda metà degli anni ’70.
Tratto distintivo dell’associazione è stato fin dall'inizio l’ambientalismo scientifico, ovvero la scelta di fondare ogni progetto in difesa dell’ambiente su una solida base di dati scientifici, uno strumento con cui è possibile indicare percorsi alternativi concreti e realizzabili.
L'approccio scientifico unito a un costante lavoro di informazione, sensibilizzazione e coinvolgimento dei cittadini ha garantito il profondo radicamento di Legambiente nella società fino a farne l’organizzazione ambientalista con la diffusione più capillare sul territorio: oltre 115.000 tra soci e sostenitori, 1.000 gruppi locali, 30.000 classi che partecipano a programmi di educazione ambientale, più di 3.000 giovani che ogni anno partecipano ai nostri campi di volontariato, oltre 60 aree naturali gestite direttamente o in collaborazione con altre realtà locali.
Legambiente è un’associazione senza fini di lucro, le attività che organizziamo sono frutto dell'impegno volontario di migliaia di cittadini che con tenacia, fantasia e creatività si impegnano per tenere alta l'attenzione sulle emergenze ambientali del Paese.

COSA FACCIAMO A LIVELLO NAZIONALE

Difendiamo la straordinaria varietà ambientale e culturale del nostro Paese. Denunciamo qualsiasi abuso a danno degli ecosistemi, l’uso indiscriminato delle risorse, l’inquinamento. Ci battiamo contro il nucleare, a favore delle energie rinnovabili e pulite. Siamo contro gli Ogm. Proponiamo nuovi stili di vita meno impattanti per combattere l'effetto serra. Tuteliamo il patrimonio artistico e culturale dei territori. Proponiamo percorsi educativi nelle scuole per crescere generazioni informate e consapevoli. Lottiamo contro qualsiasi forma di discriminazione e ingiustizia sociale, promuoviamo i valori della solidarietà e della pace.
Entra in azione anche tu, ci sono tanti modi per partecipare e ogni contributo per quanto piccolo fa parte di un grande progetto: costruire un mondo migliore fatto di pace, giustizia sociale, solidarietà, un ambiente sano e ospitale per tutti. Iscriviti al Circolo Matelda di Legambiente Ravenna.
Per informazioni puoi scrivere a: circolomatelda@legambiente-ra.it

Legambiente Ravenna. Raggruppamenti GEV-GPGV-Protezione Civile. Vigilanza ambientale e zoofila, ittico e venatoria, biodiversità, inquinamento, protezione incendi boschivi.

Tel.+39 0544 251982, fax +39 0544 211700