INIZIATIVE

Il Circolo Matelda e il Raggruppamento GEV di Legambiente Ravenna sono associazioni parallele che operano in sinergia a favore di una società basata su un equilibrato rapporto uomo-natura, per un modello di sviluppo fondato sull'uso appropriato delle risorse naturali ed umane e per la difesa dei consumatori e dell'ambiente.
Svolgono interventi di vigilanza attiva sul territorio attraverso strutture volontariali in buona parte composte da operatori specializzati costituiti da
Guardie Ecologiche Volontarie (GEV), Guardie Ambientali Zoofile (GPGV) e Guardie Venatorie e Ittiche.
l servizi delle Guardie Volontarie consistono in turni giornalieri di vigilanza sul territorio su specifiche materie, attività di informazione della cittadinanza sulle tematiche ambientali, educazione ambientale, attività di censimento e di controllo, interventi per la tutela dei beni paesaggistici ed ambientali in coordinamento con i Carabinieri Forestali, i Corpi di Polizia Provinciale e Locale nonché attività di Protezione Civile in coordinamento nazionale.
Le ns. associazioni si muovono in ottemperanza di accordi e convenzioni con il locale Comando dei Carabinieri Forestali, con la Provincia di Ravenna, con l'ARPAE, con il Comune di Ravenna e con HERA.

Collegamento al nostro archivio fotografico Servizi S.V.A. su Instagram

Collegamento a Facebook per iniziative varie pubblicate dal nostro gruppo di FB

Collegamento a Pinterest per archivio iniziative varie

Collegamento al nostro gruppo su LinkedIn

ATTIVITA' 2017 Raggruppamento GEV

Nel 2017 l'organico del Raggruppamento GEV Legambiente di Ravenna era composto di oltre 60 Guardie Giurate Volontarie suddivise in 36 GEV e 28 GPGV Ambientali Zoofile. A questo vanno aggiunte numerose Aspiranti GEV + GPGV Ambientali Zoofile.
Con questo organico sono stati svolti: 2.121 servizi attivi per un totale di 8.475 ore di servizio e redatti 209 verbali di accertamento e sanzionamento di illeciti ambientali.
Tali servizi erano suddivisi in:

•  6.859 ore (2.407 servizi) di Vigilanza attiva sul territorio (2.516 h Vigilanza Rifiuti; 2.206 h Vigilanza Territoriale e pinete costiere RSN; 898 h Vigilanza Zoofila; 414 h Vigilanza Ittica; 826 h Vigilanza Venatoria);

• 1.615 ore (574 Servizi) in educazione ambientale nelle scuole, formazione e azioni di coordinamento.

ATTIVITA' 2016 Raggruppamento GEV

Nel 2016 l'organico del Raggruppamento GEV Legambiente di Ravenna era composto di un totale di 49 Guardie Giurate Volontarie suddivise in 38 GEV, 8 GPGV Ambientali Zoofile, 2 Guardie Venatorie e 1 Guardia Ittica/Ambientale Zoofila. A questo vanno aggiunte 20 Aspiranti GEV + GPGV Ambientali Zoofile.
Con questo organico sono stati svolti: 1.782 servizi attivi per un totale di 5.618 ore di servizio e redatti 117 verbali di accertamento e sanzionamento di illeciti ambientali.
Tali servizi erano suddivisi in:

•  4.287 ore (1.334 servizi) di Vigilanza attiva sul territorio (1.349 h Vigilanza Rifiuti; 932 h Vigilanza Territoriale e pinete costiere RSN; 658 h Vigilanza Zoofila; 544 h Vigilanza Ittica; 804 h Vigilanza Venatoria);

• 1.331 ore (448 Servizi) in educazione ambientale nelle scuole, formazione e azioni di coordinamento.

ATTIVITA' 2015 Raggruppamento GEV

Nel 2015 l'organico del Raggruppamento GEV Legambiente di Ravenna era composto di un totale di 49 Guardie Giurate Volontarie suddivise in 40 GEV, 8 GPGV Ambientali Zoofile e 1 Guardia Ittica/Ambientale Zoofila.
Con questo organico sono stati svolti: 1.309 servizi attivi per un totale di 4.174 ore di servizio e redatti 114 verbali di accertamento e sanzionamento di illeciti ambientali.
Tali servizi erano suddivisi in:

•  3.546 ore (1.045 servizi) di Vigilanza attiva sul territorio (785 h Vigilanza Rifiuti; 800 h Vigilanza Territoriale e pinete costiere RSN; 533 h Vigilanza Zoofila; 645 h Vigilanza Ittica; 783 h Vigilanza Venatoria);

• 628 ore (264 Servizi) in educazione ambientale nelle scuole, formazione e azioni di coordinamento.

ATTIVITA' 2014 Raggruppamento GEV

Nel 2014 l'organico del Raggruppamento GEV Legambiente di Ravenna era composto di un totale di 59 Guardie Giurate Volontarie suddivise in 40 GEV, 18 GPGV Ambientali Zoofile e 1 Guardia Ittica/Ambientale Zoofila.
Nonostante gravi problemi di ritardi nei rinnovi dei decreti e di nuove nomine, con punte di 40 decreti inattivi per vari mesi, quindi con organico operativo estremamente ridotto, sono stati comunque svolti: 1.321 servizi attivi per un totale di 4.307 ore di servizio e redatti 51 verbali di accertamento e sanzionamento di illeciti ambientali.
Tali servizi erano suddivisi in:

•  3.330 ore (954 servizi) di Vigilanza attiva sul territorio (951 h Vigilanza Rifiuti; 260 h Vigilanza Territoriale; 808 h Vigilanza aree e pinete costiere RSN; 727 h Vigilanza Zoofila; 655 h Vigilanza Ittica; 106 h Vigilanza Venatoria);

• 800 ore (284 Servizi) in educazione ambientale nelle scuole, formazione e azioni di coordinamento.

ATTIVITA' 2013 Raggruppamento GEV

Nel 2013 l'organico del Raggruppamento GEV Legambiente di Ravenna era composto di un totale di 64 Guardie Giurate Volontarie suddivise in 43 GEV, 17 GPGV Ambientali Zoofile e 4 Guardie Venatorie.
Con questo organico sono stati svolti: 2.215 servizi attivi per un totale di 7.340 ore di servizio e redatti 75 verbali di accertamento e sanzionamento di illeciti ambientali.
Tali servizi erano suddivisi in:

•  4.802 ore (1.244 servizi) di Vigilanza attiva sul territorio (1.353 h Vigilanza Rifiuti; 1582 h Vigilanza Territoriale; 494 h Vigilanza aree e pinete costiere RSN; 526 h Vigilanza Zoofila; 517 h Vigilanza Ittica; 1452 h Vigilanza Venatoria);

• 1.418 ore (509 Servizi) in educazione ambientale nelle scuole, formazione e azioni di coordinamento.

Legambiente Ravenna. Raggruppamenti GEV-GPGV-Protezione Civile. Vigilanza ambientale e zoofila, ittico e venatoria, biodiversità, inquinamento, protezione incendi boschivi.