+ Che cos'è una GPGV e come si diventa

+ Adozioni animali di Legambiente Ravenna

CHE COS'E' UNA GPGV
Ambientale Zoofila?

Nell'ordinamento italiano, le G.P.G.V. sono Guardie Particolari Giurate Volontarie Ambientali Zoofile che vengono nominate con decreto prefettizio ai sensi della Legge 12 giugno 1913 n. 611, della Legge 20 luglio 2004 n. 189 in materia di vigilanza sull'applicazione delle leggi, dei regolamenti generali e locali per la protezione degli animali, tutela del patrimonio zootecnico e faunistico e per la vigilanza ambientale volontaria.
La Legge del 20 luglio 2004, n. 189, oltre a modificare l’impianto normativo e sanzionatorio afferente agli atti di maltrattamento degli animali, attribuisce alle GPGV anche funzioni di polizia giudiziaria con riferimento all’applicazione di tutte le leggi a protezione degli animali, oltre che della protezione e della tutela del patrimonio zootecnico nella loro qualità di pubblici ufficiali con funzioni analoghe a quelle di agenti di polizia amministrativa.
Le GPGV, nella loro attività di accertamento hanno il potere di chiedere le generalità e, quali pubblici ufficiali, di redigere verbali che hanno forza di atto pubblico e costituiscono prova in giudizio fino a querela di falso. Inoltre possono, e talvolta devono, procedere a sequestro amministrativo cautelare del frutto o del mezzo della violazione.
Nella Provincia di Ravenna, le GPGV Ambientali-Zoofile sono organizzate in un nucleo all'interno del Raggruppamento GEV, parte del Servizio di Vigilanza Ambientale (SVA) di Legambiente Ravenna.

COME SI DIVENTA GPGV
Ambientale Zoofila?

Si diventa GPGV Ambientale-Zoofila frequentando i corsi di formazione teorico-pratici gratuiti, organizzati dal Servizio Vigilanza Ambientale (SVA) di Legambiente Ravenna.
Per accedere ai corsi occorre presentare domanda di adesione e possedere i seguenti requisiti:

• Essere cittadino italiano o comunitario

• Aver raggiunto la maggiore età

• Aver adempiuto o essere esente, in vigenza delle precedente legislazione, dagli obblighi di leva

• Avere conseguito un titolo di studio delle scuole dell'obbligo

• Non aver riportato condanne penali

• Essere persona di buona condotta morale

• Essere assicurato per malattia ed infortuni e responsabilità civile verso terzi (onere in carico ai Raggruppamenti)

• Essere munito di carta di identità.

Il corso aspiranti G.P.G.V. Ambientali-Zoofile viene tenuto da esperti con la collaborazioni di diversi enti su vari temi ambientali e zoofili.
A fine corso si deve sostenere una prova di idoneità, superata la quale si può ottenere, su richiesta di Legambiente Emilia-Romagna, la nomina a GPGV Ambientale-Zoofila e la carica di pubblico ufficiale, previo
rilascio del decreto contemporaneamente al giuramento da pubblico ufficiale.
Il calendario delle date dei corsi per aspiranti GPGV è pubblicato alla pagina: Formazione

Per informazioni in merito scrivere a: formazione@legambiente-ra.it