+ Che cos'č una GPGV e come si diventa

+ Ordinanze Comune di Ravenna

+Tutela della fauna e vigilanza attivitą venatoria

+ Adozioni animali di Legambiente Ravenna

CHI SIAMO

Legambiente Emilia Romagna ha costituito il Servizio Vigilanza Ambientale (S.V.A.), servizio al quale aderiscono tutti i Raggruppamenti GEV ed i Nuclei Provinciali delle Guardie Particolari Giurate Volontarie (GPGV) Ambientali-Zoofile, inoltre le Guardie Giurate Volontarie Venatorie ed Ittiche.
In quest'ambito a Ravenna č sorto ed č operativo il Nucleo SVA provinciale
GPGV Ambientali-Zoofile di Legambiente che organizza e disciplina i servizi di vigilanza.
E' costituito da  cittadini che amano gli animali e l'ambiente che volontariamente mettono a disposizione il loro tempo libero in modo gratuito, in azioni di educazione, informazione, prevenzione, tutela, protezione e vigilanza zoofila e ambientale.
Le  GPGV Ambientali-Zoofile vengono nominate con decreto prefettizio ai sensi della Legge 12 giugno 1913 n. 611 e della Legge 20 luglio 2004 n. 189 in materia di vigilanza sull'applicazione delle leggi, dei regolamenti generali e locali per la protezione degli animali, tutela del patrimonio zootecnico e della fauna e per la vigilanza ambientale volontaria.
Le GPGV Ambientali-Zoofile di Legambiente sono degli operatori ambientali a tutto campo e, durante l'espletamento del servizio, quali pubblici ufficiali
hanno poteri di accertamento e di sanzione sulle materie che gli sono state riconosciute nella nomina e sancite nel decreto prefettizio. Svolgono anche attivitą di Protezione Civile.

Le GPGV Ambientali-Zoofile operano attraverso una vigilanza costante che favorisce il rispetto delle leggi e dei regolamenti locali in difesa degli animali e della fauna selvatica.  Oltre a intervenire in caso di maltrattamento di animali, esse svolgono anche un importante ruolo preventivo informando i cittadini riguardo le norme vigenti in termini di benessere animale e sensibilizzandoli su tematiche protezioniste e ambientali.
Nella Provincia di Ravenna i settori di intervento sono quelli che discendono dalla legge 20 luglio 2004 n. 189 in materia di vigilanza sull'applicazione delle leggi, dei regolamenti generali e locali per la protezione degli animali, tutela del patrimonio zootecnico e della fauna e per la vigilanza ambientale volontaria. http://www.camera.it/parlam/leggi/04189l.htm

Le principali attivitą sono:

• Protezione degli animali
    Vigilanza in materia di protezione degli animali e del loro benessere e sanzionamento degli illeciti, abbandoni  e maltrattamenti anche in collaborazione con le forze di Polizia Giudiziaria (Corpo Forestale dello Stato, Corpo dei Carabinieri, Polizia Provinciale e Municipale)

• Monitoraggio e sopralluoghi alle strutture di detenzione e ricovero degli animali
    Interventi per verifiche ed eventuali azioni per rendere a norma le condizioni di ricovero e detenzione degli animali o sanzionamento illeciti per inadeguato ricovero e idonea sistemazione, cattiva custodia, trasporto inadeguato, inidonee condizioni igieniche, strumenti di contenzione ecc.
    Informazione ed indicazioni sulle misure da prendere al fine di tutelare il benessere animale

• Adozioni
    Processi di adozione degli animali in particolari casi dove gli animali abbiano subito maltrattamenti (e comunque non in stato di benessere), particolarmente per animali da affezione (cani e gatti)

• Anagrafe canina e decoro
    Controlli di verifica ed eventuale sanzionamento per gli animali che non sono in condizioni di regolaritą con l'Anagrafe canina.  Controllo sulle deiezioni animali.

• Controllo e monitoraggio colonie feline e non

• Controllo e monitoraggio equini e animali acquatici

• Controllo e monitoraggio volatili in detenzione

• Controllo e monitoraggio di mercati, spettacoli o manifestazioni o esposizioni, competizioni in cui siano presenti animali in detenzione