+ Che cos'è una GEV e come si diventa

CHE COS'E' UNA GEV?

Il servizio volontario di vigilanza ecologica nasce, in Emilia Romagna, con la legge regionale n. 23 del 3 luglio 1989 "Disciplina del servizio volontario di vigilanza ecologica" e successive Direttive.
La genesi delle G.E.V. (Guardie Ecologiche Volontarie) può considerarsi il frutto dell'attività di quei movimenti spontanei e di quelle associazioni che si stavano caratterizzando per le loro azioni in difesa dell'integrità ambientale e la tutela dei beni naturali.
In Emilia-Romagna le GEV di Legambiente si sono distinte nella ricerca di forme organizzative autonome in cui maturare le loro specialità e specificità anche rispetto alle altre organizzazioni ed associazioni.
Giuridicamente le GEV sono pubblici ufficiali con atto di nomina rilasciato dalla Provincia di competenza e, in virtù del relativo decreto prefettizio, assumono la qualifica di Guardia Giurata Ecologica Volontaria con funzioni analoghe a quelle di agenti di polizia amministrativa in materie ambientali.
Il loro compito è quello di promuovere e diffondere la salvaguardia ambientale, vigilare sul territorio ai fini del rispetto delle leggi di tutela dell'ambiente, coadiuvando gli enti competenti alla vigilanza attraverso segnalazioni ma esercitando anche il potere di accertamento in merito a disposizioni di legge ambientali che prevedano sanzioni amministrative pecuniarie.
Nella loro attività di accertamento, hanno il potere di chiedere le generalità e, quali pubblici ufficiali, di redigere verbali che hanno forza di atto pubblico e costituiscono prova in giudizio fino a querela di falso.
Inoltre possono, e talvolta devono, procedere a sequestro amministrativo cautelare del frutto o del mezzo della violazione.

COME SI DIVENTA GEV?

Avendo un campo di azione molto vasto è indispensabile che le GEV siano provviste di una notevole preparazione in ordine alle diverse normative ambientali. Si diventa GEV frequentando corsi di formazione teorico-pratici gratuiti, organizzati dal nostro Raggruppamento con l'ausilio organizzativo della Struttura Autorizzazioni e Concessioni (SAC) ARPAE territoriale. Per accedere ai corsi occorre presentare domanda di adesione al nostro Raggruppamento, divenire Aspirante GEV, effettuare un periodo di apprendistato funzionale alla comprensione delle attività e possedere i seguenti requisiti:

• Essere cittadino italiano o comunitario

• Aver raggiunto la maggiore età

• Aver adempiuto o essere esente, in vigenza delle precedente legislazione, dagli obblighi di leva

• Avere conseguito un titolo di studio delle scuole dell'obbligo

• Non aver riportato condanne penali

• Essere persona di buona condotta morale

• Essere assicurato per malattia ed infortuni e responsabilità civile verso terzi (onere in carico ai Raggruppamenti)

• Essere munito di carta di identità.

Il corso aspiranti GEV si svolge mediamente ogni 2 anni, viene organizzato quando si è raggiunto un consistente numero di Aspiranti GEV, ed è costituito da circa 22 lezioni con frequenza obbligatoria e durata minima di 60 ore. Viene tenuto da esperti con la collaborazioni di diversi enti su vari temi ambientali: biologia ed ecologia, riconoscimento piante, funghi e fauna, parchi e riserve, caccia e pesca, cartografia, protezione civile, leggi e normative, ecc.
Alle lezioni teoriche seguono uscite sul territorio ed esercitazioni pratiche.  A fine corso si deve sostenere un esame teorico pratico (scritto e orale) organizzato dalla Regione, superato il quale si ottiene da essa l'attestato di idoneità allo svolgimento dell'attività di Guardia Ecologica Volontaria. Ottenuta l'idoneità, tramite il raggruppamento di appartenenza,  si può richiedere in Prefettura il rilascio del decreto contemporaneamente al giuramento da pubblico ufficiale. Il calendario delle date dei corsi aspiranti GEV è pubblicato alla pagina: Formazione
Per informazioni scrivere a: formazione@legambiente-ra.it