+ Che cos'è una GEV e come si diventa

CHI SIAMO

La necessità di tutelare il territorio e di diffondere la cultura del rispetto nei confronti dell’ambiente, sono temi molto sentiti dai cittadini che sempre più spesso si rivolgono alle associazioni ambientaliste per denunciare situazioni di degrado o proporre interventi di tutela o miglioramento dell'ambiente in cui si vive.

Le Guardie Giurate Ecologiche Volontarie (G.E.V.) di Legambiente Ravenna nascono per questo scopo. Sono formate da cittadini che amano l'ambiente e volontariamente mettono a disposizione il loro tempo libero in modo gratuito in azioni di educazione, informazione, tutela, prevenzione e vigilanza ambientale.
Sono operatori ambientali a tutto campo e nell'espletamento del servizio sono considerati giuridicamente pubblici ufficiali.

La legge regionale di riferimento (L.R. 3 Luglio 1989, n.23) che istituisce le GEV, attribuisce loro i seguenti compiti: promozione e diffusione dell'informazione sulle tematiche ambientali; funzioni di vigilanza e accertamento di illeciti in ordine alla normativa posta a tutela del patrimonio naturale e dell'ambiente; collaborazione con enti ed organismi pubblici competenti alla vigilanza in materia di inquinamento idrico, smaltimento dei rifiuti, escavazione dei materiali litoidi e di polizia idraulica, protezione della fauna selvatica, caccia, pesca e difesa dagli incendi boschivi.

Collaborano con le autorità competenti per interventi nelle opere di soccorso in caso di pubbliche calamità ed emergenze ecologiche.
Legambiente nella Provincia di Ravenna ha costituito il proprio Raggruppamento (Raggruppamento GEV Legambiente della provincia di Ravenna), è iscritta al registro del Volontariato e, come previsto dalla normativa vigente, ha il proprio Statuto e Regolamento di servizio.

Le Guardie Ecologiche Volontarie del Nucleo di Legambiente Ravenna sono costantemente impegnate nelle attività di vigilanza ambientale e di diffusione della conoscenza e del rispetto dei valori ambientali. Le GEV collaborano con le istituzioni pubbliche alla tutela del patrimonio naturale e dell'ambiente.

l servizi delle GEV consistono in turni giornalieri di vigilanza sul territorio su specifiche materie, attività di informazione della cittadinanza sulle tematiche ambientali, educazione ambientale, attività di censimento e di controllo, interventi per la tutela dei beni paesaggistici ed ambientali in coordinamento con i Corpi di Polizia Forestale e Provinciale, attività di protezione civile in coordinamento nazionale. Le GEV hanno poteri di accertamento e di sanzione sulle materie che gli sono state riconosciute nella nomina e sancite nel loro Decreto prefettizio.

Le principali attività sono:

• Vigilanza nei parchi, nelle riserve naturali e nelle zone di Rete Natura 2000

• Controllo del rispetto dei regolamenti, delibere e ordinanze comunali, provinciali e regionali in materia ambientale

• Controllo raccolta funghi, tartufi e prodotti del sottobosco e salvaguardia della flora spontanea e protetta

• Vigilanza sul patrimonio ambientale e paesaggistico

• Vigilanza sull'esercizio delle attività venatoria ed ittica

• Vigilanza e controlli, con segnalazioni e sanzioni per abbandoni di rifiuti o conferimenti scorretti degli stessi

• Vigilanza e controlli con segnalazioni e sanzioni per gestione scorretta degli stoccaggi di letame e degli spandimenti dei liquami. Disciplina degli scarichi nelle fognature e nei corsi d'acqua superficiali

• Verifica sull'applicazione delle norme di legge per la protezione della fauna selvatica

• Prevenzione dei danni agli ecosistemi attraverso controlli periodici nei boschi, nelle colline e nelle aree protette costiere (dune litoranee, pinete, boschi planiziali)

• Vigilanza per la prevenzione degli incendi boschivi

• Educazione ambientale nelle scuole e iniziative per la sensibilizzazione ambientale alla cittadinanza.

Oltre alla vigilanza di controllo, le GEV del Raggruppamento di Legambiente Ravenna sono impegnate anche nelle attività di visite guidate nei parchi, nelle riserve naturali e nelle zone di pregio ambientale e storico. Nonché nei censimenti ambientali con il coordinamento della Provincia o degli Enti Parco per valutare particolari aspetti dello stato dell'ambiente e la presenza di specie animali e vegetali protette.