+ Che cos'è una GPGV e come si diventa

+ Ordinanze Comune di Ravenna

IL SISTEMA ADOZIONI ANIMALI DI LEGAMBIENTE RAVENNA

ADOTTARE UN ANIMALE
Adottare un animale abbandonato è un gesto di grande umanità e solidarietà e testimonia la sensibilità alla sofferenza e alle necessità dei piccoli animali che ci circondano, decidendo di dividere i nostri giorni con uno di loro facendolo diventare un nostro compagno.
Questo però non sempre è garanzia di un rapporto sereno con il nostro nuovo amico. Vanno considerati una  serie di fattori che potrebbero, se non attentamente valutati, incidere in misura determinante sul rapporto che vogliamo costruire con l’animale: aspetti economici, impegni a lungo termine, stili di vita, allergie, habitat, ecc.
Noi siamo qui per aiutarvi a fare l'adozione più giusta per voi perchè vorremmo essere certi di affidare i temporanei ospiti delle nostre strutture a persone coscienti dell’impegno che questo meraviglioso gesto significa, condividendo a priori e con onestà i fattori che potrebbero incidere sul successo o meno dell’adozione.

LE PROCEDURE DI AFFIDO
Il Sistema Adozioni di Legambiente Ravenna  contempla consolidate procedure per l’affido degli animali che abbiamo in custodia con lo scopo di ottenere loro le migliori garanzie di collocamento. A volte, alcuni di loro hanno una storia alle spalle, spesso segnata da stress o sofferenze e, un’adozione affrettata, può vanificare tutti gli interventi terapeutico comportamentali  svolti con pazienza dai nostri volontari. Abbiamo per questo attivato un servizio preventivo di consulenza personalizzata per la scelta del giusto animale, e per la sua graduale introduzione nel nuovo ambiente, al fine di ottenere tutte le migliori garanzie di un buon collocamento. Le nostre Guardie e i nostri Volontari gestiscono con adeguata conoscenza tutte le caratteristiche degli animali in attesa di adozione. All'adottante viene chiesta la sottoscrizione di un modulo di affido che tutela entrambe le parti.

Nel modulo che deve essere sottoscritto dall’interessato, si richiede l’impegno, tra le altre cose, a custodire l’animale in modo responsabile, a sottoporlo ad un piano vaccinale corretto e (in caso di gatti) a non farlo riprodurre nel caso non si tratti di animale già sterilizzato.
Ogni animale adottato viene da noi seguito attraverso controlli post-adozione che vengono effettuati dai nostri Volontari non solamente finalizzati alla verifica delle condizioni di salute dell’animale ma anche al suo corretto inserimento nel nuovo ambito domestico. Per tali motivi i nostri Volontari Esperti, i nostri Veterinari convenzionati e le nostre Guardie Zoofile sono a disposizione per ogni consulenza di carattere veterinario, comportamentale e legale. Se non risolvibili sarà reinserito nel circuito adozionale per trovare la situazione a lui più favorevole.

COME  E QUANDO ADOTTARE
Se vi piace uno dei nostri piccoli che trovate qui di seguito chiamateci al numero 335-6766276 e avrete tutte le informazioni del caso.

STALLO
Vuoi aiutare un cane, un gatto o un coniglio ma sei ancora indeciso e non puoi adottarlo? Aiutaci stallandone uno temporaneamente finchè non trova adozione. Chiamaci al 335-6766276.

ANIMALI IN ATTESA DI AFFIDAMENTO